domenica 29 settembre 2013

Forum di fotografia

I forum di fotografia sono utilissimi dal mio punto di vista battono i più famosi social network non tanto per la visibilità ma piuttosto per la qualità . Postare le proprie immagini su flickr, o su tumblr o facebook o pinterest porta sicuramente ad un'alta visibilità se le immagini sono stupende, meravigliose e spettacolari ma fotografi non si nasce si diventa.
Ed ecco che nel lungo cammino per diventare fotografi, creare un proprio stile, si inserisce il forum quel posto "magico" che agli inizi potrà dare un grande aiuto al giovane fotoamatore infatti spesso sui forum di fotografiaper esempio delmutolo, juzaphoto, solo per citarne alcuni, girano fotografi di "livello superiore" che spesso con i loro contributi visivi in primis e le loro critiche alle immagini possono dare il via ad una crescita visiva .
Ritengo anche che ancor più vicino al fotografo amatoriale ci siano i forum dei circoli fotografici dove si possono postare le foto e ascoltare l'indice di gradimento degli amici e conoscenti del circolo, sicuramente non porterà grande visibilità, ma potrebbe essere di grande aiuto.

Visita il forum del Circolo Fotografico Quarta Dimensione di Busseto PR
Forum CF4D 



giovedì 12 settembre 2013

Concorsi fotografici

Concorsi fotografici ... questa casta chiusa .

Ho il dente avvelenato ? Forse si ... in questo momento sono INCAZZATO NERO .
Ieri mi sono arrivati i risultati dell'ultimo concorso a cui ho partecipato ed ora vi racconto tutto partendo dall'inizio .

Come da regolamento inviai un'email con le fotografie, la scheda di partecipazione correttamente compilata e la scansione del bonifico bancario effettuato per il pagamento della quota di iscrizione.
Il giorno dopo mi arriva la risposta : è tutto ok come da regolamento e siamo lieti di comunicarle che le sue fotografie parteciperanno al concorso.
Passano i mesi e infine ieri arriva il file excel con i risultati e la classifica .
Nessuna delle mie foto è stata ammessa al concorso ... qui nasce la prima domanda : ma allora perchè mi hanno risposto che era tutto ok ?.
Altro dubbio : su 70 partecipanti di 32  non è stata ammessa alcuna foto... mmm quasi la metà ... mi pare quasi lecito pensare alla regola dello smazzamento :
gruppo 1, quelli che verranno giudicati; gruppo 2, quelli che verranno scartati a prescindere .

La cosa che più mi fa rabbia è non sapere il motivo o i motivi per i quali le mie foto non sono state accettate ... attendo una risposta ... ma forse la risposta è quello dello smazzamento .
Secondo : se tutto è ok, come mi hanno risposto via email, perchè le mie foto non sono state ammesse ? Quindi non sono state giudicate e quindi per cosa ho pagato la quota di iscrizione ?

Il concorso è patrocinato FIAF ma è il primo e l'ultimo a cui ho partecipato. Ho fatto molti altri concorsi, non patrocinati, ma sicuramente più seri.