sabato 25 ottobre 2014

Vignettatura di luce

Il flash: questo sconosciuto.
Sono appassionato di natura e luce naturale, ma quando ci vuole il flash non lo sostituisce nessuno.
Nel caso di questo close-up su un cofano di una Porsche d'epoca ho utilizzato il flash per : togliere i riflessi dell'ambiente circostante e creare una vignettatura di luce.


Ho impostato la parabola del flash a 85mm e ho scattato la foto con un 18mm.
Il flash, montato all'interno di un softbox, a circa 1 metro di distanza ha creato l'effetto voluto : cioè una vignettatura d'ombra attorno alla scritta ed al simbolo.
La luce sparata lateralmente appena più alta della macchina fotografica, ed l'uso di un obiettivo grandangolare mi hanno permesso di riportare le rotondità e la tridimensionalità del muso della Porsche.

Schema luce. (Lo so disegno molto bene grazie.)

Per prima cosa ho annullato la luce ambiente, cioè scattando una foto senza ausilio del flash, ho ottenuto una fotografia nera. Dopo di che ho scattato varie foto aumentando o diminuendo la potenza del flash e la lunghezza della parabola.

Nessun commento:

Posta un commento