sabato 26 agosto 2017

Ancora Holga: Il Molo

"Il molo"
Holga 120N, fujifilm acros 100, t.e. 10 sec
Lunga esposizione fatta con Holga e un filtro ND3.
L'holga non monta filtri, quindi il filtro l'ho tenuto davanti all'obiettivo con la mano. Il grande flares sulla dx è dato, probabilmente, da un riflesso sul filtro.
Prossima volta fisserò il filtro con del nastro isolante nero, evitando infiltrazioni di luce e riflessi molto indesiderati.
L'esposizione, fatta al tramonto, è durata dieci secondi. La pellicola che ho utilizzato, la fujifilm acros 100, mantiene molto bene il difetto di reciprocità fino ai 10 secondi, quindi non ho dovuto fare il raddoppio del tempo.
La scansione non è certo delle migliori, ma sono al lavoro per migliorare!

giovedì 24 agosto 2017

Montagna

Una immagine semplice di un paesaggio complesso.
https://flic.kr/p/WAM82J

sabato 19 agosto 2017

HOLGA

Immagine scattata con HOLGA120N 
Pellicola Fujifilm Acros 100 ISO
Sviluppo in R09 12 minuti 20 gradi centigradi

"Una finestra"

I grandi flares della lente plasticosa dell'holga, la bassa risoluzione, il contrasto poco esistente... la magia di un click e il tempo di attesa fino alla fine del rullo, fino alla fine dello sviluppo...
Quello che mi piace dell'holga è il "non controllo" della macchina fotografica quindi la concentrazione si punta su ciò che mi circonda: sulla luce e l'ombra. 

Tripla esposizione
Pellicola Fujifilm Acros 100 ISO
Sviluppo in R09 12 minuti 20 gradi centigradi

"La corretta via"

Immagina, scatta ... puoi. Ah, non è lo spost di Canon, ma quello che puoi fare con immaginazione e Holga. L'oturatore Holga continua a scattare anche senza l'avanzamento della pellicola in questo modo è semplice creare immagini fantasiose.

Alla prossima. Ciao