venerdì 22 marzo 2013

La fotografia panoramica

La fotografia panoramica grazie alla sua visuale più ampia e più simile a quella dei nostri occhi ha una marcia in più.
Una foto panoramica la si può ottenere utilizzando più scatti in sequenza.
Per ottenere una foto panoramica si ha bisogno di un cavalletto e una testa panoramica anche se si possono ottenere buone panoramiche senza testa panoramica limitandosi a tre scatti al massimo.

Come si procede :

si individua il panorama da immortalare, si piazza il cavalletto con la macchina fotografica montata in verticale, si mette la macchina in modalità manuale, si guarda il panorama all'interno dell'obbiettivo regolando il diaframma, il tempo di esposizione sul punto centrale della panoramica  e il bilanciamento del bianco più adatto alla situazione.
Muovendosi da sinistra a destra si effettuano gli scatti sovrapponendo ogni scatto di 1/3 del precedente , in questo modo il software di stitching potrà trovare agevolmente i punti di controllo per assemblare le fotografie.
Io utilizzo come software di stitching l'ottimo Hugin.

All'inizio ho parlato di testa panoramica cos'è ?
Una testa panoramica permette la rotazione attorno al punto focale ed è indispensabile per ottenere dei panorami perfetti. La macchina fotografica se utilizzata solo sul cavalletto senza testa panoramica ad ogni rotazione modifica il punto focale e si creano così errori di parallasse. 
La testa panoramica invece,fa girare la macchina sul punto focale evitando così grossolani errori di parallasse.
Dati gli alti costi delle teste panoramiche nel prossimo post metterò il "progetto" per la costruzione di una semplice, ma funzionale, testa panoramica fatta in casa con pochi euro.

Visita il mio portfolio su istockphoto 

Nessun commento:

Posta un commento