Perchè le foto stampate non sono uguali o almeno lontanamente simili a quelle che vedo nel monitor ?
Questo succede perchè i monitor ed i sistemi di stampa hanno modi diversi di visualizzare le cose. I sistemi di stampa hanno dei profili colore molto più ristretti di quelli video e quindi, può capitare, soprattutto in fotografie con sfumature, che la stampa non sia eccelsa .
Per ovviare a questo problema e avvicinare il più possibile, con un piccolissimo margine d'errore l'immagine a video con quella stampata, sono stati inventati i profili colore : ICC .
Aprite la vostra fotografia con photoshop, andate nel menu modifica, scegliete la voce Profilo colore e qui inserite il profilo colore della carta sulla quale vorrete che sia stampata la vostra immagine.
Inserendo il nuovo profilo colore vedrete l'immagine cambiare in uno o più di questi punti: colori diversi, contrasto diverso, più chiara o più scura, un cambio di tonalità ecc ecc.
Sistemate l'immagine con l'aggiunta dei livelli di regolazione, salvate il lavoro ottenuto e mandate in stampa.
Dove si trova l'ICC ? Solitamente viene fornito dagli stampatori, infatti, il profilo, a seconda della combinazione carta e macchina da stampa utilizzata varia.
Oltre l'utilizzo dei profili, è buona norma avere il monitor regolato come luminosità e contrasto, per fare questo c'è una simpatica pagina web online che permette di farlo in modo semplice : http://www.photorevolt.com/monitor/
Io utilizzo due servizi di stampa online che forniscono i profili per le carte che utilizzano : uno è www.digitalpix.com e l'altro, per stampe fine-art, è www.fineartprinting.it.
Potete chiedere i profili colore anche al laboratorio del vostro fotografo di fiducia.
Nessun commento:
Posta un commento