sabato 13 aprile 2013

Street photography - le basi -


La street photography è un genere di foto direi "complesso" . Bisogna essere invisibili con gli occhi ben aperti e vedere quello che di solito non si vede.
Street photography non è solo scattare foto a "sconosciuti" per strada, ma è la fotografia che racconta la presenza dell'uomo nell'ambiente che ci circonda e dei suoi atteggiamenti . Insomma fare street photography è come fare un safari ... invece che pianure o montagne ci sono le vie e i palazzi delle città, invece che animali feroci, c'è l'uomo (che è sicuramente più feroce e cattivo delle bestie ... quindi attenzione).
In un luogo pubblico nessuno può vietare a nessuno di scattare fotografie, tranne casi eccezzionali , per maggiori informazioni allego questo link molto utile e chiaro .
Consigli pratici : obbiettivo ... quello che più vi piace e possibilmente poco vistoso per evitare di attirare troppo l'attenzione ... io adoro il mio 35 mm f1.8, c'è chi utilizza un 50mm, chi dei medio tele 28-75mm ecc ecc .
Rubare foto a sconosciuti con un teleobbiettivo a 300mm non è proprio diciamo street photography ... "paparazzamento" è più adatto come termine ...
Nastro isolante nero per far diventare la vostra reflex il più invisibile possibile coprendo tutte le scritte della marca (Nikon e Canon le conoscono tutti quindi si viene bollati immediatamente come fotografi se va bene... oppure come dei "Corona dei poveri").
Se avete il battery pack ... toglierlo ! Macchina più piccola e maneggevole.
Niente zaino o marsupi ingombranti . 
Fotografare gente che cammina per strada non è interessante ... devono fare qualcosa. Cercare contrapposizioni, stranezze e comicità
Fare street con il brutto tempo è molto impegnativo ma può portare ottimi risultati ...


 

Nessun commento:

Posta un commento