sabato 30 dicembre 2017

HOLGA , il nuovo libro fotografico di Michael Kenna

La produzione di Michael Kenna è quasi esclusivamente incentrata sul paesaggio. Non un paesaggio qualsiasi, tant’è che il suo stile oramai risulta inconfondibile.
Egli ama fotografare in condizioni scarse di luce: di notte, all’alba o nelle cupe giornate invernali.
 “Non sono interessato a creare delle fotocopie“, dice Michael Kenna infatti
egli preferisce la suggestione di una immagine alla sua didascalicità. Una buona immagine deve dare emozioni e non descrivere sterilmente un contesto.

Io e Holga , e-book pratico su come sfruttare al meglio Holga

Egli fotografa l’anima dei luoghi dove si trova, l’invisibile che è davanti i nostri occhi.
L'ultimo libro di Michael Kenna HOLGA dimostra la sua capacità e la forza della toy camera più famosa al mondo.

venerdì 29 dicembre 2017

Io e Holga su Amazon

Dal 2 Gennaio 2018 disponibile su Amazon nel formato elettronico.
Prenotalo qui
 Holga, una macchino lo-fi che lo stesso Michael Kenna ha iniziato ad utilizzare e l'ha descritta così:
It's like a pencil. You can use it to do an incredible drawing or write some amazing verse, or be an accountant.” (Post Magazine 29 Novembre 2017 Ethereal Landscapes captured on a Holga, a made in Hong Kong toy camera. Cit. di Michael Kenna).


sabato 26 agosto 2017

Ancora Holga: Il Molo

"Il molo"
Holga 120N, fujifilm acros 100, t.e. 10 sec
Lunga esposizione fatta con Holga e un filtro ND3.
L'holga non monta filtri, quindi il filtro l'ho tenuto davanti all'obiettivo con la mano. Il grande flares sulla dx è dato, probabilmente, da un riflesso sul filtro.
Prossima volta fisserò il filtro con del nastro isolante nero, evitando infiltrazioni di luce e riflessi molto indesiderati.
L'esposizione, fatta al tramonto, è durata dieci secondi. La pellicola che ho utilizzato, la fujifilm acros 100, mantiene molto bene il difetto di reciprocità fino ai 10 secondi, quindi non ho dovuto fare il raddoppio del tempo.
La scansione non è certo delle migliori, ma sono al lavoro per migliorare!

giovedì 24 agosto 2017

Montagna

Una immagine semplice di un paesaggio complesso.
https://flic.kr/p/WAM82J

sabato 19 agosto 2017

HOLGA

Immagine scattata con HOLGA120N 
Pellicola Fujifilm Acros 100 ISO
Sviluppo in R09 12 minuti 20 gradi centigradi

"Una finestra"

I grandi flares della lente plasticosa dell'holga, la bassa risoluzione, il contrasto poco esistente... la magia di un click e il tempo di attesa fino alla fine del rullo, fino alla fine dello sviluppo...
Quello che mi piace dell'holga è il "non controllo" della macchina fotografica quindi la concentrazione si punta su ciò che mi circonda: sulla luce e l'ombra. 

Tripla esposizione
Pellicola Fujifilm Acros 100 ISO
Sviluppo in R09 12 minuti 20 gradi centigradi

"La corretta via"

Immagina, scatta ... puoi. Ah, non è lo spost di Canon, ma quello che puoi fare con immaginazione e Holga. L'oturatore Holga continua a scattare anche senza l'avanzamento della pellicola in questo modo è semplice creare immagini fantasiose.

Alla prossima. Ciao
 
 

 

 

 


domenica 30 luglio 2017

Là! In mezzo al mar...

Lunga esposizione di 60 secondi a 100 ISO f8.

Gli scogli sono illuminati da un faro distante. La barca riflette la tenue luce del paesino.
L'immagine è stata ripresa così come è. Nessun intervento di post produzione per cambiare i colori.


martedì 6 giugno 2017

Prodotti artigianali

La fotografia di prodotti è una branca della fotografia complessa. Un buon inizio per approcciarsi a questo tipo di foto è utilizzare schemi di luce semplici, una/due fonti di luce. Nelle foto qui sotto sono state utilizzate due luci fisse: un softbox sulla destra ed una luce posteriore per ottenere lo sfondo bianco.

domenica 21 maggio 2017

domenica 2 aprile 2017

Fotografia per passione

Fotografare per il piacere di catturare una bella scena con una bella luce e un attimo irripetibile. Fotografare per il gusto di "creare" un'opera dell'intelletto da gustare con gli occhi ...
Aggiungere alle capacità tecnico creative l'emozione di catturare un momento di intimità familiare rende però queste foto molto più belle.
Così, dopo un periodo di fiacca fotografica, ho ritrovato il piacere e il gusto di scattare, per congelare momenti di pura felicità, serenità familiare.
Un 35 mm montato sulla pentax K50 è tutto quello di cui ho bisogno per entrare nella scena o per riprenderla come spettatore distaccato.
La luce che entra dalla finestra è il miglior softbox che si possa avere. La cucina, la sala, la camera da letto sono i set fotografici più belli che si possano desiderare.
Infine, lo stare insieme, chiacchierando, o giocando, regala l'atmosfera giusta per avere un appunto visivo di quei momenti di gioia.
Per ultimare il tutto faccio stampare le foto, 13X19 , e poi me li riguardo ogni volta che voglia, ovunque sono, sentendo il calore di quei momenti uscire dalla carta delle stampe.
Buone foto a tutti

martedì 31 gennaio 2017

Nebbia, atmosfera e SPOT

Una fredda serata umida, di quelle in cui senti l'umidità, per quanto tu ti copra, penetrarti fino dentro alle ossa.
Le città, i parchi, si trasformano e diventano paesaggi incantati dalla magica atmosfera.


Immagine ripresa a 6400ISO, EV -0,3, 35mm f4, calcolo dell'esposizione spot. Grazie al calcolo SPOT si riesce a mantenere l'atmosfera che ci colpisce e l'unica post produzione effettuata da PC è stata la trasformazione in BN.