sabato 9 marzo 2013

Attrezzatura base

Spesso l'attrezzatura è il maggior problema a cui si va incontro soprattutto agli inizi .
L'attrezzatura base per poter avere ottime foto ritengo sia questa :
- macchina fotografica reflex o bridge che è a metà strada tra una reflex ed una compatta;
- buon cavalletto fotografico;
- kit pulizia lenti e sensore;

Obbiettivi ,  qui iniziano i problemi e i dubbi di molti e rimangono fino a quando non si scopre il proprio stile .
Suddividendo la fotografia in grandi famiglie si può avere un orientamento su che obbiettivi prendere :
- panorami : che siano naturali, o urbani io non supero mai i 50 mm. L'obbiettivo non ha bisogno di avere grandi aperture di diaframma . Il 18/55 dei kit può dare ottimi risultati a f8, è comodo, leggero e pratico permettendo la composizione semplicemente zoommando ed economico . Le ottiche grandangolari permettono visioni molto più grandi ma sono molto dispendiose anche se stupende per i panorami. Quindi grandangoli, 18/55mm, 24mm, 35mm, 50mm al max per i panorami.
- street photography: tipo di fotografia che "cattura" la normalità della gente per strada, degli edifici costruiti dall'uomo, delle stranezze che si possono vedere. Consiglio ottiche luminose per avere buona velocità di scatto anche in condizioni di luce scarse. Io utilizzo un  35mm f1.8 : con questo obbiettivo posso riprendere panorami urbani o entrare nella scena e catturare le espressioni naturali delle persone.
- ritratto : argomento molto discusso ... nessuno obbiettivo è da ritratto o solo da panorama . Alcuni fotografi eseguono ritratti meravigliosi utilizzando dei grandangolari e sfruttando in modo meraviglioso le loro particolarità, comunque anche qui consiglio obbiettivi luminosi e a partire dal 50mm fino al 90mm. Io utilizzo un 28-75 f2.8 Tamron e lo trovo molto versatile e funzionale.
-close-up : fotografia macro , ingrandimenti, utilizzare obiettivi che riportano nella sigla il nome micro o macro. Questi obbiettivi permettono di mettere a fuoco a distanze ravvicinate . Una soluzione poco dispendiosa è il classico 50mm con la ghiera dei diaframmi e i tubi di prolunga.
-still life : a seconda di ciò che dovete fotografare l'obbiettivo cambierà dimensione.
Oggetti piccoli obbiettivi per fare del close-up, oggetti grandi obiettivi da "ritratto".

Dopo aver passato e sperato di aver "snebbiato" la situazione obiettivi passiamo alla situazione luci .
Con qualche centinaia di euro si possono acquistare flash esterno, cavo, ombrelli
e buoni softbox e pannelli riflettenti.
Se si vuole risparmiare fino all'osso ... bè un paio di faretti alogeni, due sostegni per carta da lucido da geometri e si avranno due softbox. Pannello riflettente con lastra di polistirolo bianca da una parte e rivestita di stagnola dall'altra.

Spero di essere stato utile. A presto con nuovi post. Visita il mio portfolio su istock

Nessun commento:

Posta un commento