sabato 18 maggio 2013

Bianco e nero nell'era digitale e stampa su carta in casa



Con il digitale e i software di post produzione si possono ottenere ottime immagini in bianco e nero, i problemi iniziano nel momento della stampa . Spesso, se le immagini in bianco e nero vengono fatte stampare "normalmente" cioè utilizzando i soliti laboratori fotografici, queste immagini assumono tonalità di colore violacee o azzurre . L'unico mezzo cartaceo che ci permette di avere la certezza del bianco e nero è far stampare i nostri bn da laboratori specializzati che hanno stampanti in scala di grigi e carte apposite simili alle vecchie baritate .
Altra soluzione, più laboriosa, ma sicuramente più soddisfacente è stamparsi i negativi delle proprie immagini su lucidi e poi impressionarli su carta baritata per il BN .
Ecco il negativo dell'imagine sopra :

Occorrono solo poche cose : una luce bianca collegata ad un temporizzatore, una luce per camera oscura (la classica luce rossa tanto per intenderci ... ah potrebbe essere anche tendente al giallo scuro arancione ;-) )tre vaschette per lo sviluppo della carta e una stanza che si possa trasformare velocemente in una camera oscura.
Stampato il negativo della nostra immagine su carta lucida trasparente , lo si sovrappone su un piano alla carta baritata da impressionare , il sandwich così ottenuto lo si mette sotto una lastra di vetro, si accende la luce bianca per circa un secondo (comunque leggere le istruzioni sulla carta), poi si passa allo sviluppo .
Prima si immerge la carta nella vasca contenente il liquido rivelatore, dopo qualche secondo si inizia a vedere l'immagine impressionata in positivo sulla carta, poi si immerge nella soluzione di blocco (acqua + acido acetico) per qualche secondo ed infine, dopo averla fatta sgocciolare un po, la si immerge nella soluzione di fissaggio che fa decadere tutta l'emulsione fotosensibile della carta ed infine un bel lavaggio sotto acqua corrente.


Nessun commento:

Posta un commento