domenica 12 maggio 2013

Bella fotografia o bel soggetto ?

Tema spinoso . Quando diciamo bella foto cosa intendiamo dire ?
Spesso si esclama oh che bella fotografia perchè il soggetto è bello o comunque ci piace ma non è detto che sia una bella fotografia .
Alcuni grandi maestri hanno scattato fotografie bellissime ritraendo soggetti bruttissimi ... scena di guerra, di morte o di vita quotidiana quindi come dire se una fotografia è bella o meno ?
Tralasciando il "mi piace" e il "non mi piace" che sono assolutamente soggettivi (per esempio io potrei dire che non mi piace una fotografia di Henri Cartier-Bresson ma non per questo è una brutta fotografia anzi ...) bisogna valutare la fotografia prima tecnicamente e poi verificare se la foto porta con se il messaggio che il fotografo voleva dare .
Una foto drammatica, magari con un bianco e nero spinto o taglio obliquo non si addice certo ad un bambino che ride invece rende perfettamente l'idea per una scena di guerra.
Quindi occhio a giudicare le fotografie e se sono le nostre bisogna valutarle staccandosi dal sentimento del momento in cui è stata scattata . Ho fotografie del mio cane che per me sono bellissime ma perchè io adoro il mio cucciolone ma non posso certo definirle fotografie ma solo istantanee del tempo passato.
Quindi fotografate tutto ciò che vi interessa ma date il corretto senso visivo a quel che vedete .

Nessun commento:

Posta un commento