domenica 26 ottobre 2014

Fotografia di paesaggio


Pioppeto all'alba
f8 35mm iso 100
Esposizione +1 per ottenere una buona esposizione a destra.
Posto-produzione
Ho abbassato la curva di viraggio sulle alte luci e l'ho mantenuta lineare nelle ombre e nei neri,
ottenendo così un cielo azzurro con le nuvole ben in dettaglio e tutti i particolari delle piante.
Ho alzato il cursore dei Bianchi per mantenere la luminosità.

sabato 25 ottobre 2014

Vignettatura di luce

Il flash: questo sconosciuto.
Sono appassionato di natura e luce naturale, ma quando ci vuole il flash non lo sostituisce nessuno.
Nel caso di questo close-up su un cofano di una Porsche d'epoca ho utilizzato il flash per : togliere i riflessi dell'ambiente circostante e creare una vignettatura di luce.


Ho impostato la parabola del flash a 85mm e ho scattato la foto con un 18mm.
Il flash, montato all'interno di un softbox, a circa 1 metro di distanza ha creato l'effetto voluto : cioè una vignettatura d'ombra attorno alla scritta ed al simbolo.
La luce sparata lateralmente appena più alta della macchina fotografica, ed l'uso di un obiettivo grandangolare mi hanno permesso di riportare le rotondità e la tridimensionalità del muso della Porsche.

Schema luce. (Lo so disegno molto bene grazie.)

Per prima cosa ho annullato la luce ambiente, cioè scattando una foto senza ausilio del flash, ho ottenuto una fotografia nera. Dopo di che ho scattato varie foto aumentando o diminuendo la potenza del flash e la lunghezza della parabola.

giovedì 23 ottobre 2014

Tra reale i irreale: la fotografia

La fotografia, tecnica che permette di catturare la luce che ci circonda, se non è ragionata è una falsità, poiché la fotografia non è realtà, ma solo un modo per rappresentare la realtà.
Nel momento in cui facciamo click una serie di processi elettronici, o chimici se usate la pellicola, decodifica la luce seguendo un algoritmo o un processo prestabilito da chi ha progettato il software o preparato l'emulsione foto sensibile ed elabora la realtà.  Proporre una fotografia senza aggiungere il proprio punto di vista, significa proporre un "ritratto" vuoto di ciò che ci circonda, ma tutti noi sappiamo che ciò che ci circonda non è il vuoto e quindi proporre una fotografia non ragionata vuol dire raccontare una bugia, vuol dire parlare senza emettere suoni o frasi sensate.
Ogni volta che scattate una foto domandatevi: rappresenta davvero quello che voglio far vedere? Come e cosa posso fare per far vedere quello che vedo io?

venerdì 10 ottobre 2014

Le ore d'oro

Le ore d'oro sono chiamate così perché la luce diventa particolare e regala atmosfere magiche a qualsiasi paesaggio.
Seguire queste ore, ovunque voi siate, aggiungendo un pò di maestria nello scatto, otterrete panorami indimenticabili. Queste ore vanno da appena prima dell'alba fino a poco dopo e appena prima.del tramonto fino a poco dopo.
La fotografia, come tutte le arti, è un mix di tecnica ed emozioni.


Tra la notte e il giorno
f16 100iso 20sec di esposizione. 
Esposizione a destra per avere il massimo dalle alte luci e non perdere i dettagli nelle ombre.

lunedì 6 ottobre 2014

Pioppeto


PIOPPETO
All'alba in una mattina nebbiosa.
f16 100iso 9 scatti combinati in HDR
per dare una visione più realistica

sabato 4 ottobre 2014

Sunrise

Macchina fotografica su cavalletto, scelta dell'inquadratura,  iso 100, cavetto di scatto, diaframma chiuso fino a f22, filtro a lastra neutro digradante. Posizionare in priorità di diaframma: al sorgere del sole iniziare a scattare spostando l'esposizione verso l'alto cercando la migliore esposizione a destra possibile. Continuare a scattare finché il sole é nell'inquadratura scelta, di solito si hanno 5 minuti prima che la posizione del sole sia completamente cambiata.
Alba vista dalla cima del Monte Tavola

giovedì 2 ottobre 2014

Contro luce

Il contro luce, se gestito nel modo corretto,  puó dare effetti straordinari.
In questo caso, a iso 100 con il diaframma chiuso al massimo e la macchina fotografica su cavalletto, ho potuto ottenere questo effetto "raggi" del sole tra le fronde della pianta.
Esponendo a destra ho poi potuto effettuare bruciature e schermature a piacimento sulle zone della fotografia che volevo scurire o schiarire.